Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

sabato 14 gennaio 2017

Quando la neve arriva dal mare(?)

Nell'ultima irruzione di aria artica continentale proveniente dalla Russia, non abbiamo avuto nevicate, ma solo fiocchi microscopici portati dal vento, perhè gli Appennini hanno bloccato tutto, almeno per quel che riguarda la zona massicana, dove i Monti della Meta sono stati il nostro scudo. E si perchè, il Matese alla fine non ha retto, e zone della provincia di Caserta e della costiera amalfitana hanno visto qualche rovescio nevoso.
Domani la configurazione è totalmente diversa: il freddo non dovrà passare dai Balcani, Adriatico ed Appennini, ma dal mare!


Le isoterme non saranno certo molto basse come per l'Epifania, dove abbiamo registrato minime da capogiro con cieli stellati, infatti avremo una -5 a stento a 850 hPa ed una buona -32 a 500 hPa.
Questa configurazione, è la classica che ti imbianca il Monte Massico, e sarà lui a vedere in caso la neve, prima di tutti!!
Veniamo alla situazione: freddo proveniente dall'Artico, spinto giù proprio da un nucleo di Alta Pressione che si è posizionato ad ovest dell'Inghilterra, e da una depressione a nord ovest della Scandinavia.
L'aria di origine artica, passerà sulla Francia ed entrerà nel Tirreno dalla porta del Rodano, formando in breve tempo una depressione, che sarà la chiave di tutto il maltempo.
Il moto depressivo ed il posizionamento del minimo saranno la chiave di tutte le possibili nevicate.
Con queste isoterme, per farla breve, potremmo avere nevicate anche su Sessa, Cascano, frazioni ai piedi della catena massicana, Valogno, paesi collinari posti sul vulcano di Roccamonfina, quali Ponte, San Carlo, Sipicciano, Vigne e Zelloni, già da domani mattina, poi però la quota neve si alzerà, e sarà praticamente relegata all'alta collina.
Rispetto alla scorsa incursione fredda, questa volta ci sarà a favorire la neve, l'instabilità, che qui da noi quando viene dal mare è garantita, anche se le isoterme in quota non ci permetteranno di avere accumuli nevosi in piano, però il Massico lo vedremo imbiancato quasi sicuramente, mentre altra sarà la situazione per Roccamonfina che potrebbe fare il pieno questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento