Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

Potatura olivo

Potatura olivo

Ho voluto dedicare una pagina a queste potature su alberi maestosi, situati sul Monte Massico, località collinare di Avezzano di Sessa Aurunca (CE), quasi centenari, altissimi, lasciati alti dai vecchi maestri, e ritenuti giganti dai nuovi lavoratori.
50 anni fa si riteneva necessaria la crescita dell'olivo, poiché la raccolta si eseguiva tramite bacchette lunghissime di castagno, con le quali si scuotevano le fronde fruttifere. Le olive cadevano così su reti montate alla base della pianta.
Non era difficile vedere raccoglitori anche a marzo.


 Oggi si tende ad abbassare la pianta, tramite innesti bassi, ed allevamenti che prevedono lo sviluppo delle branche principali ad un metro da terra, in modo da avere piante basse.
Nelle foto sotto vedremo piante altissime con le branche che iniziano a svilupparsi anche da 2 metri.

Potatura di un olivo piantato sul ciglio, dove è stato eliminato l'apparato obliquo, favorendo lo sviluppo di un ramo giovane e vigoroso, in ogni caso complicata rimane la raccolta per via della posizione.



Olivo slanciato sul ciglio prima della potatura.
Olivo slanciato sul ciglio dopo la potatura, eseguita all'esclusiva pulizia di rami improduttivi che rientravano verso le branche.
 Albero slanciato, prima della potatura.
Dopo la potatura si nota che le due branche che svettavano sono state abbassate e ripulite al centro, per permettere ai lavoratori di poggiare le scale comodamente.















 Qui sotto altri monumenti della natura, alti e maestosi.









Qui le olive si possono raccogliere con la gru. Sono proprio curioso di ritornare sul posto e capire i mastri potatori cosa hanno fatto quest'anno per migliorare la situazione.















Concludo dicendo che trovarsi piante di 60 anni e più potate male in passato, non è una bella cosa, e rende difficile sia la potatura, che la raccolta, ma è sempre una grande emozione trovarsi di fronte questi monumenti.

Nessun commento:

Posta un commento