Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

lunedì 2 gennaio 2017

Gelo per l'Epifania nell'alto casertano

Ormai sembra cosa certa: il 6 ed il 7 gennaio saranno giorni gelidi, per tutto il centro sud, e l'alto casertano non sarà un'eccezione, specialmente durante la notte dell'Epifania.
Parlando in parole povere, cosa succederà? Da dove arriverà questo gelo?
Il freddo arriverà da nord est, scavalcherà i Balcani, l'Adriatico, e proverà a scavalcare l'Appennino, portando temperature sotto lo zero probabilmente anche sulle località tirreniche, ma è impossibile dare delle temperature certe oggi, che è lunedì 02/01.
Andiamo a focalizzare però la nostra attenzione sull'alto casertano, dove le temperature tra il 06 ed il 07 gennaio potrebbero scendere anche di 5° sotto lo zero.
La neve sarà la vera incognita, poichè come al solito l'alto casertano è protetto dalla catena appenninica, quindi sarà difficile avere nevicate copiose con accumuli.
Nella nostra zona massicana, e limitrofa, però andando ad analizzare le isoterme alle varie quote, potrebbero esserci le nevicate da sfondamento appenninico, come quelle avute nel capodanno 2014.
Giovedì 05 gennaio 
Già dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio di giovedì ci saranno -34° a 5500 m e -4° a 1500 m circa, con lieve instabilità, quindi già sui monti di Roccamonfina potrebbero esserci delle nevicate, a carattere coreografico, con possibile sconfinamento anche su Sessa Aurunca, frazioni collinari.
E' proprio il gelo in quota che potrebbe favorire questi fenomeni nevosi durante l'arco del pomeriggio e della serata, con buone possibilità addirittura su Sessa Aurunca città e Teano, buone possibilità anche per Pietramelara e Pignataro, nevicate quasi certe, per Roccamonfina e Conca della Campania, sicurezza quasi totale per Presenzano e tutte le località interne.
Si abbassano le possibilità per Carinola e zone più litorali.
.
Venerdì 06 gennaio
Il 06 è il più complesso da prevedere per le nostre zone: alcuni modelli non vedono instabilità, che invece sembrerebbe esserci il 05, ma potrebbe riservare sorprese, un pò ovunque per via dello sfondamento appenninico. In questo caso prevedere neve in pianura o lontano dai rilievi o zone interne è arduo, ma la possibilità potrebbe esserci, soprattutto in mattinata, dove il freddo presente nei bassi strati, insieme al passaggio di un nucleo molto freddo in quota, ossia -30 a 5500 m e -10 a 1500 m, richiamato dalla probabile formazione di bassa pressione sullo Jonio, potrebbero garantire nevicate coreografiche molto interessanti.
La depressione che si formerà appunto, nello Jonio, richiamerà aria gelida da NE, che garantirà nevicate copiose su tutto l'arco Apenninico Campano e Molisano e su tutto l'entroterra Campano. In questa giornata le isoterme a tutte le quote potrebbero favorire quindi nevicate da Stau, ossia da sfondamento appenninico addirittura sul sessano, su Roccamonfina, e su gran parte del casertano.
Sabato 07 gennaio
Probabilmente sarà il giorno più freddo a partire dalla nottata, dove a 1500 metri anche in zone litorali si toccheranno -12, e maggiormente in quota -28, però le nevicate saranno un miraggio sul nostro areale, per via della mancanza di instabilità.

Riassumendo:
Queste ipotesi su possibili nevicate sono basate sullo studio dei modelli di calcolo, quindi tutto potrebbe cambiare già da domani.
La nostra zona orograficamente molto particolare non permette previsioni affidabili soprattutto dal punto di vista nevoso, poichè gli Appennini sono una barriera invalicabile, mentre le zone sotto il Matese, sopra di esso, e ad ovest vedranno nevicate quasi continue dal 05 al 07, perchè totalmente esposte geograficamente ai fenomeni.


Sotto ho elaborato una mappa con le località, e le possibilità di neve:



2 commenti:

  1. Prima spolverata di neve sulla cima del Monte S. Croce (Roccamonfina)e siamo al 05/01! Oggi ne vedremo delle belle, il nucleo gelido transiterà sulle nostre teste (-36 a 500 hPa e -6 a 850 hPa)

    RispondiElimina
  2. Ieri sera a Sessa Aurunca e Cascano qualche fiocchetto ogni tanto cadeva.
    Oggi 06/01 ci sono stati alcuni sfondamenti, ma più verso Caserta e Napoli.
    Stamattina sia a Sessa che Cascano ci sono state deboli nevicate coreografiche senza accumuli. Teano ha visto qualcosina in mattinata, ma senza grossi accumuli.
    Ben imbiancata Calvi Risorta, stamattina e la zona di Pignataro.

    La mia speranza era legata allo sfondamento appenninico che non si può prevedere con precisione, che alla fine c'è stato, ma non da noi.

    Gli spaghi GFS sono stati perentori!!! Nessuna precipitazione! E così è avvenuto.
    Magari in futuro attenzionerò con più attenzione gli spaghi.

    RispondiElimina