Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

venerdì 1 settembre 2017

Piogge sul casertano nelle prossime 48 ore

Piogge sul casertano nelle prossime 48 ore

Arriveranno le tanto sospirate, e desiderate piogge.

Nelle  prossime 48 ore dovrebbero finalmente esserci le piogge, che qui mancano da giugno, tranne poi per qualche zona che è stata presa da temporali estivi molto localizzati, che comunque non sono stati sufficienti a contrastare la dilagante siccità.

Ormai a 48 ore ci si può sbilanciare.

Nello scorso editoriale Meteo, si era detto, che comunque fino al 09/09 non ci sarebbero state le piogge, perché quelle erano le tendenze, che per grazia di Dio sono cambiate, in meglio. In ogni caso si era anche sottolineato che ''fino al 02/09 la tendenza sarebbe stata sempre verso il caldo, sopra la media, ma qualche piccola possibilità di calo termico'', e così è stato, visto che oggi, 01/09 il caldo c'è, e soprattutto l'umidità relativa abbastanza alta.

Da domani pomeriggio, come da previsione, le temperature caleranno in modo graduale, e già, da oggi nel pomeriggio, qualche temporale potrebbe esserci.
Il valore CAPE per oggi si attesta tra i 2000/2700 j/kg, entrerà in quota una -12, quindi saranno possibili già oggi i primi rovesci anche temporaleschi.

Nelle prossime 48 ore, sono stimati anche dai 20 ai 25 mm accumulabili, con possibili picchi di 40 mm secondo alcuni modelli, mentre sugli spaghi si resta più bassi, ma sempre intorno ai 15 mm.
Un po' tutti si stanno allineando, quindi finalmente pioverà sulle nostre povere colline, e sui campi secchi!

Domani la giornata più soggetta a piogge, proprio per il passaggio di una goccia fredda sul nord Italia, che porterà una -14 in quota sulle nostre teste.

Non dovrebbero esserci piogge molto forti, alle nostre latitudini, a carattere di nubifragio, però il problema sorge sulle colline massicane, bruciate, dove ora, magari l'acqua non riuscirà ad essere assorbita come si deve, vista la mancanza di alberi. 
Però non voglio allarmare e fare catastrofismi, anche perché i modelli numerici di calcolo non ci danno dati allarmanti. 

Le piogge forti in Campania ci saranno, più nelle zone interne, sia del casertano a confine con il beneventano e nella zona a nord ovest di Caserta.
Per chiarire ecco una carta elaborata dal Centro Meteo sulle piogge che potrebbero cadere nelle prossime 48 ore.      

Piogge per le prossime 48 ore casertano
Fonte: http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modello-wrf/4638-wrf-mslp-24hprec-sud

Vedremo, domenica alla fine dei giochi cosa avremo accumulato!!


Nessun commento:

Posta un commento