Piogge nelle prossime 48 ore, sul casertano anche sostenute
Come si può notare dalla carta elaborata da Centro Meteo, con zoom sul sud Italia, possiamo orientarci sulle piogge possibili, nelle prossime 48 ore.Sul casertano possibili 50 mm sparsi dalla costa domizia fino ai Monti del Matese.
Fonte: Centro Meteo
La porta del Rodano è aperta, e faranno ingresso nel Tirreno venti freschi da NW. Nel frattempo si formerà una depressione sul Tirreno, tra Corsica e Toscana, e sarà responsabile dell'instabilità, che già stanotte potrebbe interessare le nostre zone.
I venti, prima menzionati di Maestrale, ruoteranno intorno il centro di bassa pressione, e sulla Campania saranno di Libeccio o Ostro, inizialmente.
Il Tirreno, fornirebbe una sufficiente energia per far scatenare temporali in mare, sospinti poi dai venti provenienti dai quadranti meridionali sulla Campania. I valori CAPE non sono estremi, però come si nota dalla carta di Centro Meteo, a largo potrebbero essere anche sotto i 3000 J/kg.
Fonte: Centro Meteo
Speriamo che questa volta la pioggia tanto sperata irrighi i campi avari di acqua e secchi!!!
Gli spaghi GFS si mantengono più bassi, forse perché relativi ad una zona più ampia. Addirittura sotto i 5 mm. Altri previsori meteo si attestano intorno a 8 mm!
RispondiElimina50 mm sarebbero pesanti.