Possibile Uragano Mediterraneo, o Medicane nei prossimi giorni?
Intanto gli americani non prevedono nessuna formazione di Ciclogenesi Tropicale nei nostri mari per le prossime 48 ore.
Però, in base ai dati che ci forniscono le varie modellistiche, possiamo ipotizzare che nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da forte maltempo.
Si potrebbe formare una ciclogenesi nel Tirreno con nocciolo freddo in quota pari a -18 (500 hPa) già lunedì 11/09 durante la prima mattinata, tra la Sardegna e la Sicilia, con possibile movimento verso la Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Molise, per poi procedere verso i territori balcanici.
Perché allora si parla tanto di TLC o Ciclone Mediterraneo?
Visto che i venti intorno a tale depressione potrebbero toccare anche i 115 km/h, ed il minimo pressorio potrebbe essere intorno ai 995/992 hpA, quando sarà oltre le coste pugliesi, possiamo anche ipotizzare che la teoria sulla formazione di un Medicane, o Uragano Mediterraneo, non sia proprio sbagliata, ma questo lo si vedrà solo durante la fase di nowcasting. Farò dopo una mia ipotesi.
Le piogge previste sono veramente abbondanti, soprattutto in Friuli, Liguria, Toscana e Lazio, localmente forti anche su Sicilia tirrenica, Campania, Abruzzo, Basilicata e Puglia, ma anche altre regioni avranno accumuli molto consistenti.
Facciamo il solito zoom sul casertano.
Difficile parlare di mm con precisione, visti gli scorsi nubifragi sul napoletano, dove avevamo evidenziato copiosi accumuli sul casertano, ma evidentemente, anche un minimo spostamento della scorsa linea di convergenza ha inevitabilmente ''favorito'' il napoletano.
C'è un po di confusione tra i vari modelli, e c'è chi parla di oltre 100 mm sull'alto casertano, chi si ferma a 20 mm, e chi prevede 50/60 mm.
A dare uno sguardo alle varie modellistiche principali, sembra vedere un minimo di almeno 60 mm ed un massimo di 95 mm sul casertano, ma sicuramente localmente ci saranno anche forti temporali.
Pensiamo che nel basso Lazio sono previsti valori di CAPE fino a 2800 J/kg, quindi basterebbe un minimo spostamento della depressione ed i temporali potrebbero spostarsi.
Ecco una breve animazione sulle prossime piogge nell'arco dei prossimi giorni.
Le carte meteorologiche sono di CENTRO METEO
L'unica certezza sono le piogge, quelle ci saranno, probabilmente dalla mattina di domenica 10/09 fino a lunedì sera. Lunedì 11 settembre, durante la mattinata i modelli vedono nel Tirreno meridionale, una depressione, davanti le coste salernitane con minimo intorno ai 998 hPa. Tale sistema risalendo verso NE, dopo l'impatto con la Campania, potrebbe dare vita a ben 3 minimi distinti e separati, ma in serata ci potrebbe essere un notevole approfondimento in Adriatico della ciclogenesi con unico minimo intorno ai 995 - 992 hPa.
A mio modesto parere, in quel punto un Medicane non avrebbe vita facile, e carburante necessario, mentre nel Tirreno meridionale avrebbe avuto più possibilità, anche se sarà troppo veloce la sua risalita.
Ma che cosa si formerà?
Per me sull'Adriatico la depressione potrebbe diventare anche Tempesta con chiare caratteristiche Tropicali, e potremmo ammirare dai vari satelliti anche la formazione del classico occhio. L'Uragano Mediterraneo ha bisogno di spazio e mare caldo, e in base al percorso che farà, compreso il landfall sulla Campania, non penso abbia possibilità di intensificare la propria forza.
Poi vedremo in fase di nowcasting che succederà!
Attenzione ai venti, che saranno tesi e moderati, soprattutto sulle coste, inizialmente avremo ventilazione dai quadranti meridionali, e poi gireranno a Maestrale.
In ogni caso la ciclogenesi creerà varie linee di convergenza insidiose, che potrebbero appunto favorire la formazione di temporali auto-rigeneranti.
Se volete fare nowcasting nei commenti, o correggere qualche mio errore, o semplicemente dire la vostra, siete i benvenuti.
Passate a trovarmi su questo forum: Sezione Passione Meteorologia