Gelo nelle prossime 48 ore: dove nevicherà nell'alto casertano.
Mi sembra giusto scrivere un aggiornamento sulle probabili nevicate che nell'arco delle prossime 48 ore potrebbero interessare l'alto casertano.
In questo momento nel Tirreno è presente una depressione che si sta muovendo verso SE, ed un'altra nel mar Jonio diretta verso la Grecia.
Se diamo un'occhiata al satellite in effetti ci sono piogge sparse nel mar Tirreno e molta instabilità.
Questi due campi di bassa pressione stanno iniziando a richiamare aria gelida da NE, e saranno probabilmente fucina di nevicate al centro sud.
Ma la cosa interessante e che si formeranno domani in mare, altri minimi depressionari, utili rifornimenti di umidità ed instabilità dal mare.
Fonte: www.centrometeo.com |
Nell'articolo di ieri, GFS vedeva isoterme più alte durante l'instabilità mattutina, mentre per domani ha modificato il tiro mettendo addirittura una -9 a 850 hPa a N di Benevento, ed una -5 in mare, proprio tra il Circeo ed il Golfo di Napoli.
Come si nota dalla carta sotto, non sarà una classica irruzione dai Balcani e basta, con Grecale a manetta, e unica speranza nello sfondamento Appenninico, ma ci sarà rifornimento dal mare.
Questi minimi depressionari dovrebbero in teoria spingere le piogge dal mare alla terra, e incontrando i venti gelidi che spireranno in quota da N, formare nevicate, anche in pianura.
www.centrometeo.com |
GFS propone questi accumuli per le prossime 48 ore
www.centrometeo.com |
Se tutto procederà come previsto, un po' in tutto il casertano, anche costiero, dovremmo aspettarci pioggia mista a neve, e nelle zone più collinari anche neve.
Già da stanotte inizieranno le nevicate anche modeste sui Monti Aurunci, sul vulcano di Roccamonfina, e in tutti i comuni limitrofi, possibili deboli nevicate anche su Teano, neve sulla cima del Monte Massico.
Possibili accumuli, anche su tutte le frazioni di Sessa Aurunca collinari, soprattutto quelle disposte ai piedi del vulcano di Roccamonfina, con esposizione NW.
Sessa centro urbano, potrebbe vedere qualcosa nelle prime ore mattutine.
Nevicate anche sui Monti Trebulani.
Tutto l'alto casertano è sotto quell'indice verde, che non lascia presagire oltre 2/4 cm di neve accumulata.
Bisogna anche capire, che se Cellole, Casamare e Mondragone non vedranno nemmeno un fiocco, sarà anche normale, data la posizione geografica, anche se il modello segna scarsi 0,5 cm anche sulla costa.