Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

domenica 9 luglio 2017

Caldo africano, anticiclone africano, attenzione agli allarmismi!!!

Non si fa altro che parlare in questi giorni di anticiclone africano, di alta pressione proveniente dall'Africa, e si vedono spesso e volentieri, i 40° disegnati sulle cartine della nostra penisola.
Facciamo chiarezza.

Una perturbazione atlantica interesserà domani e nei prossimi giorni la Francia ed il centro Europa.
Questo campo di bassa pressione non farà altro che richiamare aria dal nord Africa, che si farà sentire specialmente sul nostro sud Italia.

Andiamo ad analizzare cosa succederà alle nostre latitudini: fino a mercoledì avremo temperature pari a 20°/23° a 1500 metri circa. Per molti al suolo saranno possibili, anche 38°, ad esempio a Sessa A, ma secondo me assolutamente no!
Qui bisogna conoscere l'orografia del territorio, ed in base alla direzione dei venti, quasi sempre da mare, i 38° Sessa non li vedrà di certo, però sicuramente si avvertirà disagio dovuto all'umidità che attanaglierà la costa domiziana.
Secondo me sull'alto casertano ad avere temperature oltre i 36° sarà il territorio pedemontano matesino, con Alife in testa. Le zone di Pietramelara arriveranno anche sui 35°, insieme alla piana di Grazzanise. 
Il territorio interno sarà soggetto ad un iniziale caldo secco, dovuto appunto al vento di Libeccio che si asciugherà nel suo percorso.
Sessa A. e Teano avranno termiche massime, differenti, poichè la prima cittadina, si trova più vicino alla costa e con i venti marini non si supereranno i 33°, ma i tassi di umidità saranno più alti, e questo porterà come annunciato prima, più malessere generale. Non si escludono picchi di 34° nelle frazioni sessane, più interne, come Cascano.
Anche a Teano si soffrirà, poichè i 34° potrebbero essere raggiunti sul territorio sidicino, più lontano dal mare.

Sotto ho fatto uno schemino, rielaborando uno stralcio preso da Google Earth, ed ho indicato dove potrebbe fare più caldo, ipotizzando le massime, possibili, in base ai miei rilevamenti, e poche conoscenze del territorio.


Vedremo cosa succederà nei prossimi 2 giorni.

4 commenti:

  1. Massime registrate oggi:
    Alife 36,1°
    Grazzanise 35°
    Pietramelara 34,2°
    Teano 32,1°
    Sessa A. 31,3°

    Più o meno le massime sono state azzeccate, almeno l'andamento a salire nelle zone interne; e l'umidità bassa ad esempio ad Alife, scesa sotto il 20% e a Grazzanise intorno al 30% contro i 45/50% di Sessa A.

    Domani dovrebbero aumentare le temperature leggermente.

    RispondiElimina
  2. Dati di oggi 11/07 relativi alle massime:
    Alife 36,3°
    Grazzanise 34° al momento e massima attuale
    Pietramelara 34,7°
    Teano 32,4°
    Sessa A. 32,9°

    RispondiElimina
  3. Ancora c'è chi sta prevedendo 40° a Sessa, 33°/34° ad Alife! Meteo allo sbando totale, senza cognizione di causa!

    RispondiElimina
  4. Massime di oggi, mercoledì 12/07:
    In testa come sempre l'entroterra, come scritto sopra, quindi Alife con 36,9°, Grazzanise 35°, Pietramelara 34,4°, Teano 33,4°, Sessa A. 33°.

    RispondiElimina