Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

domenica 11 novembre 2018

Raccolta delle olive 2018 nell'alto casertano

Raccolta delle olive 2018

Purtroppo come spesso si sente, negli ultimi periodi non c'è mai un'annata buona.

Questa tendenza non è rivolta solo alle olive, ma a tanti settori agricoli.

Per le olive i motivi sono molteplici: una volta per colpa della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), un'altra per il clima impazzito e le sue temperature sempre sopra la media, i drastici cambi di temperatura, le continue depressioni mediterranee che portano sempre venti, la siccità, la troppa pioggia, insomma ogni anno c'è ne sempre una.

Nella zona del Massico purtroppo l'anno scorso ci si sono messi anche gli incendi che hanno distrutto intere piante e compromesso la raccolta.

Quest'anno a mio avviso non è andata malissimo, ma nemmeno bene.

Io sto raccogliendo in questa settimana e siamo a metà novembre, e sinceramente avrei posticipato, visto il colore delle olive, ancora tendente al verde. Ancora troppi frutti sono immaturi.
La paura che tante olive possano cadere, e l'occhio sempre alle previsioni meteorologiche, che per ora ci fanno ben sperare sono la costante di questi giorni. Un ritorno del maltempo sarebbe compromettente.


Quindi anche controvoglia si raccoglie, anche se ci costa cambiare le solite tendenze.

Ricordo raccolte protratte fino a dopo Natale in passato.

Abbiamo tante olive a terra, marce, punte dalla mosca olearia, che anche quest'anno ha fatto moltissimi danni, visibili sui frutti molto punti.

Alcune località del Massico, versante di Avezzano di Sessa Aurunca si sono trovate sotto-vento, quindi graziate dal forte vento di scirocco che giorni fa, ha imperversato un po ovunque.
Nelle zone più esposte si sono contati danni incalcolabili.

Malgrado tutto stiamo raccogliendo in anticipo, ma ripeto, non perché le olive sono mature, bensì per limitare eventuali danni prossimi e possibili.
Ora andremo dritti al frantoio per macinare le olive.

Nel prossimo articolo vi aggiorno sulla qualità dell'olio e sulla resa.